IT / EN

La Festa di Vernasso


I chioschi della Festa

Malecia Ranch

Il chiosco più grande della festa. Qui potrete trovare la gustosissima griglia alla "brace" con pollo, costa, salsiccia e cevapcici accompagnati dalla polenta.Ma non solo, ci saranno anche patate fritte, frico, formaggio, pizza, pasta, gubana, caffè, bibite, birra a fiumi e il vino del Collio. Il sabato e la domenica vi aspetteranno  le colazioni con caffè, cappuccino, latte caldo, succhi di frutta di produzione locale e...le brioches calde appena sfornate!

Enoteca

Per tradizione ormai viene chiamato ancora enoteca, anche se il chiosco si è evoluto . Durante il giorno è possibile sentire l'aroma di menta che viene pelata per poter essere utilizzata nella preparazione del cavallo di battaglia del chiosco: il mojito. Oltre al mojito sarà possibile assaggiare numerosi cocktail. Non vi resta che passare al chiosco per scoprirli tutti.

DeRiver

Il chiosco ha cambiato nome per sottolineare la sua posizione a ridosso del fiume Natisone.  È uno dei chioschi ai quali siamo più affezionati perché rispecchia la posizione originaria delle prime feste sul Natisone di Vernasso.
Storicamente, è sempre stato il chiosco del caffè, affiancato a bibite, birra, vino, tè freddo. Negli ultimi anni abbiamo aggiunto anche lo zal ed i gin tonic. Non vi resta che andarci per assaporare la ventata di aria fresca che si respira.

Garden

È il chiosco più apprezzato dai giovani. La posizione decentrata fa si che sia intimo e isolato dal resto del contesto, è una festa all'interno della festa. I concerti live si tengono dalle ore 22.00. A mezza via tra i campi da gioco della zona alta e quelli di pallavolo.

Chiosco Sport

Il primo chiosco nato sui campi che si è conquistato un posto nel cuore di ognuno di noi. Situato in una posizione strategica vicino ai campi da gioco e ad una delle arterei principali della mobilità. Una delle caratteristiche più apprezzate è la buonissima birra.


Matajur

L'ultimo chiosco nato. Si contraddistingue per la posizione rialzata sulla collina con lo sguardo sui campi di calcio e pallavolo. Il nome prende sunto dalla montagna che fa da sfondo. Potrete trovare birra radler, panini e patatine.


Il Natisone

A fare da cornice alla manifestazione il nostro fiume, il Natisone. Attore coprotagonista di questa meravigliosa festa. Il fiume nasce a Prosennico, si snoda nell'omonima valle fino a baciare il paese di Vernasso. Successivamente prosegue il suo cammino passando per Cividale e Manzano gettandosi infine nel fiume Torre.


Servizi

  • Ampio parcheggio libero con assistenza del personale della Protezione Civile di San Pietro Al Natisone
  • Durante i tornei docce, assistenza sanitaria e risultati in tempo reale
  • Ampio tendone coperto
  • Colazioni con brioches calde
  • Sorveglianza notturna
  • Servizi igienici
  • 42 punti luce per l'area campeggio


Ringraziamenti

Si ringraziano vivamente per la collaborazione:

  • PARROCCHIA DI VERNASSO
  • PROTEZIONE CIVILE DI S.PIETRO AL NATISONE
  • G.S.NATISONE
  • TAMBURI MEDIOEVALI DI CIVIDALE DEL FRIULI